<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d13277044\x26blogName\x3dMuratori+Bergamaschi+Racing+Team\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://mbrt.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttps://mbrt.blogspot.com/\x26vt\x3d2897924450166749329', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Muratori Bergamaschi Racing Team

Blog ufficiale del team piu' competitivo in pista e fuori...

Google
Imposta il BLOG MBRT come pagina iniziale!
Sottoscrivi il nostro feed!!

30.6.08

Un sabato Qualunque, un Sabato italianooo :-)

Ciao cari, ecco il mio resoconto di quella gran giornata che ho vissuto sabato scorso.
Buona lettura, commentate e... mi raccomando..


Eccomi di ritorno dal sabato piu' motoristico dei miei ultimi 3 anni..

Nell'ordine: mattinata, copilota su un ferrari challenge F430, con 520 cavalli, gomme slick ed un pilota, Andrea Gilardi, simpatico, competente e veloce.







Tardo pomeriggio-sera: pilota su caterham RoadSport, 150cv su 525 kg (in attesa di provare pure la superlight r500..)




Cominciamo dal mattino...

Arrivo a Balocco alle 9, puntuale, ed all'appuntamento si presentano "solo" 17 dei 30 fortunati che avrebbero dovuto beneficiare del premio....
Verso le 9.45, dopo le foto di rito e 4 chiacchere con pilota e responsabili della pista, il primo e' pronto a partire per i suoi 2 giri mozzafiato... FERMA, FERMA, C'E' IL DOTTORE CHE VUOLE GIRARE!
Ossia?

C'era quel picio dell'amministratore delegato FIAT che voleva togliersi i pruriti ed ogni 3 per 2, entrava in pista BLOCCANDO noi poveri Cristi e sparandosi stint veloci (poverino) con F430 Scuderia (si', quello che cambia in 60 millisecondi) e con la 8C Competizione (ha un sound che ricorda le macchine americane).

"Tira, mola e mesèda" (hihihihi) il mio turno e' alle 12.40!!!

Sottocasco, casco, mi tuffo in quel cockpit che anche da fermo mette i brividi, da quanto e' bello, "pulito", tecnologico nella sua semplicita'.

Si parte... Andrea spinge forte, la macchina e' incollata all'asfalto, tra le 2 lesmo, la parabolica "reverse", e la tarzan curve.... taglia forte sui cordoli, sull'erba dove si puo', la macchina accenna ad un sottosterzo che immediatamente si trasforma in sovrasterzo grazie ai 520 cv sotto il cofano... lungo rettilineo da 6 piena, 302 km/h di velocita' raggiunti...
Secondo giro, continua la saga del frullatorone che, grazie alle slick, ti permette cambiamenti di traiettoria fulminei, frenate 70-80 metri prima di curve strettissime, e curve con non so quanti G.

Controrettilineo, 5a piena, Andrea richiama la 6^ e questa non entra.. non entra... NON ENTRA!! Ci sono problemi con la centralina, e per questo, "rallentando" un po', rientriamo con il tempo di scambiarci 2 chiacchere, di raccontarci di essere stati entrambi al Ring e di quanto quella pista ti dia emozioni, e te ne svuoti contemporaneamente delle altre...

Scendo agilmente (ebbene si', gli altri erano proprio negari ad entrare uscire da una macchia da corsa :-)), tolgo il casco...

Il responsabile della giornata, non vedendo emozioni trasparire dal mio viso, mi chiede:
"Tutto bene? Non ti e' piaciuto?"
ed io:
"No, bene, bene.. Mi e' piaciuto.. Pero', niente di nuovo..."

Al tipo e' venuta un espressione mega abbacchiata, probabilmente una risposta cosi' non se l'aspettava e mai l'aveva sentita prima....

Il fatto e' che la mia frase e' vera...

Avevo gia' provato in passato macchine con gomme slick, per cui sapevo cosa si potesse fare in curva ed in frenata con quelle gomme;
avevo gia' provato macchine con cavalleria simile;
ho girato al Ring... e poi - purtroppo - credo che piu' niente sia nemmeno lontanamente paragonabile...

Per finire: Bello, bellissimo... ma ormai cose "gia' note", gia' vissute e ben conosciute.
Credo che - per me - il next level sia provare una Winged Car, provare l'emozione di 4 G laterali, e via discorrendo. Spero che cio' avvenca PRESTO, hihiehihihi :-)

Veniamo ora al tardo pomeriggio - sera.
Non vado per le lunghe, dico solo una cosa:
L I B I D I N E, guidare un caterham e' qualcosa di unico... quella leva del cambio cortissima, sentire gli innesti della leva che pilota la scatola cambio direttamente nella schiena, avere il c u l o sulle ruote posteriori, e quelle anteriori lontanissime... uno sterzo che ha 400° di rotazione, un volante momo di 25 cm tra le mani... wow, e' semplicemente incredibile quella macchina... e poi... istiga PESANTEMENTE al drifting!!

Non so se riesco a spiegarlo a parole, magari chi ha esperienza di guida dirette riesce a capirmi meglio... si sentono distintamente le 4 ruote come stanno lavorando, si sentono perfettamente il limite delle anteriori, e il "graffiare l'asfalto" delle posteriori, grazie al quale e' veramente "facile" chiudere le curve con una bella driftatina, aiutato dallo sterzo precisissimo (fidatevi, e' come un kart) e dalla sua ridottissima escursione.

Anche il cambio fa il suo dovere, e riuscire al primo tentativo a fare fulminee cambiate senza usare la frizione.. beh... non ha prezzo!

Quella macchina, mi sembrava di conoscerla da una vita, mai avuto tanta confidenza su un mezzo che non fosse mio... ma questo e' un Caterham.... e ormai lo so.. dovra' per forza essere la mia prossima auto!


Ciao cari

Se volete altre "spiegazioni", chiedete pure che vedo si accontentarvi


livvvio


Visto che Livvio non posta i vidio eccovi cosa può fare sta macchinina in una delle piu belle piste del mondo


1 Comments:

At 5:26 PM, Blogger NeuroLabel said...

Eh maaaaa....
-un video?
uan foto che non sia presa da qualche sito?
Dai ostregah!!! su un po di quello che ci vuole!!!
Non prentendiamo la telemetria dei poveri presa dalla cathram però almeno un vidieo lo puoi attaccare :)

Ciao compagno, cerca di non fari i drifting domenica.

Biancanevo.

 

Posta un commento

<< Home